Nel nostro eco hotel abbiamo pensato a diversi servizi per chi desidera trascorrere una vacanza active, alla scoperta del territorio, a bordo di una e-bike, con guide professioniste e transfer dedicati, vivendo esperienze immersive tra sport e natura.
È il luogo perfetto per una vacanza rilassante, con un mare cristallino e la bellissima spiaggia di fine sabbia rosa, protetta dall’imponente Monte Monaco.
Qualsiasi viaggiatore potrà vivere, in questo magico territorio, un’esperienza indimenticabile, che sia legata alla cultura, all’enogastronomia, allo sport o alla natura.
Il nostro albergo amplifica il concetto di vacanza in un angolo ricco di verde e con vista panoramica, è il luogo perfetto per chi vuole muoversi a piedi o in bicicletta, per chi desidera camminare lungo i sentieri, arrampicarsi sulle falesie o immergersi alla scoperta dei fondali marini e grazie al parcheggio, è possibile arrivare in auto e partire per andare alla scoperta del territorio.
San Vito Lo Capo vanta una splendida spiaggia di sabbia fine famosa in tutto il mondo, perfetta per rilassarsi in ogni periodo dell’anno, anche nei mesi in cui è più gettonata. Qui vi verrà voglia di trascorrere tempo dedicato al relax e a lunghi bagni immersi nelle acque limpide e azzurre.
Ma ci sono angoli, qui intorno, con splendide calette quasi incontaminate, in cui staccare la spina e vivere in totale tranquillità il mare.
Le calette a San Vito Lo Capo, fino alla Riserva dello Zingaro o sul versante di Macari e Castelluzzo, godono di vedute panoramiche indimenticabili, acque limpide e fondali bassi.
Alcune permettono di rilassarsi e prendere il sole, altre valgono la visita anche solo per un tuffo in acque azzurre!
La visita alla Riserva è un’esperienza adatta a sportivi e a meno sportivi. Ci si immerge nella natura, tra le piante di macchia mediterranea, si può camminare lungo il sentiero che conduce da San Vito Lo Capo fino a Scopello (nel territorio di Castellammare del Golfo).
Tantissimi gli scorci da cui vi verrà voglia di scattare una foto o fare un tuffo… e potrete farlo scegliendo una delle tante calette che incontrerete lungo il percorso!
E incontrerete anche piccoli musei dedicati alla storia del luogo, alle tradizioni contadine e pastorizie, con un racconto che sembra lontano, ma non lo è.
Durante la visita alla Riserva dello Zingaro potrete sostare per un pic nic, ma attenzione, dovrete portare dall’esterno acqua e vivande.
Se amate camminare in luoghi incontaminati non vi resta che provare a raggiungere la vetta di Monte Monaco da cui ammirare San Vito Lo Capo dall’alto o la Riserva di Monte Cofano che vi regalerà scenari indimenticabili, in un territorio brullo, lambito da calette e spiaggette.
La Riserva vi può condurre fino al comune di Custonaci, nel borgo marinaro di Cornino dove avrete la possibilità di apprezzare la storia e la bellezza della Grotta Mangiapane, un geosito abitato fino agli anni ‘50.
Vivi San Vito Lo Capo e i suoi splendidi dintorni come un local, appassionati alle bellezze del luogo e lasciati guidare da chi, come noi, ama questo territorio tutto l’anno.
Nel nostro eco hotel siamo appassionati di enogastronomia, l’esperienza di gusto inizia a colazione e si conclude con gli aperitivi in terrazza in cui gustare etichette del territorio e gustosi taglieri di tonno o di terra.
Scrivici per scoprire la nostra idea di vacanza enogastronomica in Sicilia Occidentale.
Le esperienze e i luoghi che vivrete sono un mix di storia, archeologia e natura, come ad esempio Erice, uno dei borghi medievali più belli d’Italia da cui scorgere panorami mozzafiato, in cui passeggiare tra stradine acciottolate, decine di chiese, cortili curati come bomboniere.
A Erice assaggerete certamente (e il profumo che sentirete in tutto il borgo non vi darà scampo!) la pasticceria conventuale ericina che propone dolcetti di mandorla di ogni tipo, confetture e le famosissime genovesi: biscotti di frolla tenerissima, ripieni di delicata crema pasticceria.
Da Erice a Trapani sarà una breve passeggiata da fare in auto o in funivia e il panorama non ha eguali: ammirerete le Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo, la colombia, l’ex carcere su un isolotto, Torre Ligny, la punta più occidentale della Sicilia, incontro tra Mar Mediterraneo e Mar Tirreno.
La passeggiata a Trapani è tappa imperdibile, tra palazzi nobiliari, scorci di mare cittadini da incanto e passeggiate panoramiche sulle antiche mura.
Anche a Trapani vale la pena sostare per una tappa di gusto: ci sono ottimi locali dove assaggiare il cous cous o apprezzare le deliziose busiate al pesto trapanese.
Da Trapani ci si può facilmente inoltrare fino a Marsala, attraversando la via del sale con le
coloratissime e suggestive saline che, al tramonto, svelano pennellate di colori che mescolano il rosa, il rosso e l’azzurro.
Marsala ha un delizioso centro storico ricco di piazze, piazzette, chiese e palazzi nobiliari ed è anche la città del vino e c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra cantine storiche e interessanti realtà produttive.
Scopello, con il suo antico baglio e panorami suggestivi che guardano l’antica tonnara e i faraglioni, Castellammare del Golfo, con il suo castello sul mare e strade acciottolate che si snodano dal porto al centro storico, ma anche Alcamo, cittadina vocata al vino con tante ricchezze architettoniche da scoprire.
Non lontano da Alcamo (e non lontano da Trapani) il Parco Archeologico di Segesta dove, su una morbida collina, svetta l’antico tempio in tutta la sua imponente bellezza.
All’interno del parco ammirerete anche l’antico teatro dove, nella stagione estiva, è possibile assistere all’alba o al tramonto, a bellissimi spettacoli teatrali e musicali.
Ma il viaggio non finisce qui!
Non vediamo l’ora di suggerirti appassionanti itinerari tra arte, storia, cultura per rendere indimenticabile la tua vacanza a San Vito Lo Capo.
Inizia subito la tua vacanza!