info e prenotazioni +39 0923621443

Meteo a San Vito Lo Capo: mare, storia e natura da scoprire durante tutto l’anno

Il meteo a San Vito Lo Capo, nella punta nord occidentale della Sicilia, è davvero straordinario. Non è un caso che sono moltissimi i visitatori che scelgono di stabilirvisi per tutto l’anno.

In effetti, a San Vito Lo Capo, l’estate non è solo una stagione ma un periodo lunghissimo che va da marzo a novembre, mesi dove altrove è impensabile anche solo passeggiare in maniche di camicia.

Lungo la costa le temperature sono più alte rispetto ad altre zone della Sicilia e questa caratteristica rende San Vito Lo Capo una meta desiderata anche nei mesi più freddi.

Il meteo a San Vito Lo Capo in Primavera.

Con una temperatura che va dai 19 ai 34 gradi, la primavera si aggiudica il titolo di stagione perfetta per chi ama lo sport e vuole godere del mare e della natura senza soffrire temperature troppo elevate.

meteo a san vito lo capo - albergo auralba

Ma la primavera è anche il tempo delle sagre e delle celebrazioni cittadine.
Una tra le più affascinanti, tra sacro e profano, è la storica Processione dei Misteri, una manifestazione che da oltre 400 anni si svolge a Trapani dal Venerdì al Sabato Santo.

L’ estate a San Vito Lo Capo:

La temperatura estiva si aggira tra i 26 e i 42 gradi. È calda, si, ma ha tutti requisiti per essere la stagione più divertente.

L’estate è vita, la spiaggia si popola di visitatori, i localini del centro brulicano di palati curiosi e poi c’è questa meravigliosa sensazione di sentirsi accolti in un grande villaggio abitato da una comunità che si apre ai turisti offrendo esperienze di vita uniche. 

Una di queste è la gita in barca che è possibile fare con i pescatori del paese, che nel periodo estivo sono lieti di mostrare ai turisti i tesori nascosti lungo la costa sanvitese, dal Faro alla Tonnara, da Monte Cofano all’ Isulidda.

Autunno: il meteo a San Vito sorprende!

Le temperature autunnali a San Vito Lo Capo si aggirano tra i 16 e i 28 gradi, il clima è dolce ed è dolce anche il ricordo dell’estate che si legge sul volto dei ristoratori stanchi ma sempre felici di accogliere nuovi avventori.

L’autunno ha un clima perfetto per gli sportivi. Le falesie asciutte e il tepore del mattino sono un ottimo punto di partenza per l’arrampicata, ad esempio. Ma anche il biking e il trekking diventano piacevoli in questa stagione, in assenza di temperature altissime.

Ma questa stagione è bella anche per le visite, alle cantine ad esempio. Gli amanti del vino possono dedicarsi a visitare le numerose cantine della zona, potendo viaggiare tra le colline siciliane ed apprezzare i colori dei vigneti nel periodo conclusivo della vendemmia. 

Inverno a San Vito Lo Capo: un caleidoscopio di colori

Sfatiamo un mito: San Vito Lo Capo durante l’inverno non è “vuota” e spenta!

La maggior parte dei viaggiatori associa San Vito Lo Capo alla sua splendida sabbia rosa, corallina. 

Basta il solo pensiero dell’inverno affinché parta il riflesso incondizionato di una San Vito cupa e desolata.

E invece noi vi sveliamo un segreto: San Vito in inverno è bellissima!

Perché ci offre il paesaggio più fresco e naturale. Perché la natura si rigenera nel suo dolce dormire.

Perché in inverno San Vito offre giornate miti e paesaggi indimenticabili, passeggiate in spiaggia, in riserva o semplicemente in piazza, al calore dei sanvitesi che conversano e si ritrovano.

Perchè i pescatori cuciono le lunghissime reti, accucciati sui marciapiedi, che sembrano tessere capelli di sirena.

I romantici cenano al lume di candela, in inverno, coccolati da un paese a misura d’uomo e da un freddo che tanto freddo non è.

In ogni stagione dell’anno, San Vito lo Capo stupisce e sazia (in) ogni senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

check-in
check-out
Coupon