Le escursioni in barca a San Vito Lo Capo sono tra le esperienze imperdibili della vacanza nel nostro borgo marinaro.
Tutte le escursioni partono dal porticciolo turistico, a pochi passi dal nostro hotel Auralba, un luogo in cui vale comunque la pena soffermarsi anche solo per una passeggiata.
Il porticciolo di San Vito Lo Capo ha una posizione privilegiata da cui guardare la baia e innamorarsi dell’imponenza di Monte Monaco e ammirare le piccole barche e i pescherecci della marineria sanvitese.
La pesca conserva ancora un ruolo importante per San Vito Lo Capo, la cui costa è ricca di pesce azzurro, tra cui i famosi caponi (le lampughe), ma anche calamari e gamberetti rosa.
Da San Vito Lo Capo partono diverse imbarcazioni che propongono escursioni alla scoperta della costa orientale, della Riserva dello Zingaro e degli splendidi faraglioni di Scopello.
Molte altre, in particolare al tramonto, si dirigono verso le splendide baia Santa Margherita e Riserva di Monte Cofano, da cui ammirare paesaggi brulli e affascinanti.
Nel nostro eco hotel la parola sostenibilità riecheggia in ogni aspetto della vacanza, anche nella scelta della giusta imbarcazione con cui andare per mare.
Da anni lavoriamo solo con partner di fiducia, professionisti con cui condividiamo gli stessi valori di rispetto per l’ambiente e della comunità. Sono sanvitesi che hanno lavorato in mare come pescatori e conosciuta quella fatica, oggi si godono il meritato riposo condividendo i segreti del mare coi turisti. Scegliamo solo imbarcazioni che portano a bordo non più di una decina di persone: solo così si può apprezzare davvero la storia di luoghi unici, rilassarsi durante il viaggio, godere del giusto tempo per ammirare i fondali.
Pronti a partire? Prima potrete gustare una deliziosa colazione che, se vorrete, potremo programmare all’orario più comodo, in tempo per salpare!
La Riserva dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia, è un angolo di natura incontaminata, che noi consigliamo di vedere sia a piedi, lungo il sentiero, sia in barca.
Dal mare è possibile apprezzare il paesaggio, ma anche scoprire il mondo sottomarino ricco di pesci colorati e macchie di mare dall’azzurro abbagliante.
L’escursione alla Riserva dello Zingaro prevede solitamente una o più soste bagno e durante il tragitto è possibile ascoltare i racconti del territorio, di come è cambiata la marineria sanvitese o del valore delle tonnare che è possibile scoprire appena usciti dalla baia di San Vito Lo Capo o una volta arrivati ai faraglioni di Scopello; tutti i tour si concludono infatti ai faraglioni, proprio di fronte l’antica tonnara di Scopello.
La tonnara di San Vito Lo Capo, o Tonnara del Secco, è oggi ridotta quasi a rudere, ma è affascinante ammirare la struttura sul mare e scoprire come, un tempo, quello era un luogo operoso e di grande valore economico; la Tonnara del Secco è spesso set di film e serie tv di produzione internazionale.
La tonnara di Scopello è invece oggi ben conservata, un luogo di grande valore architettonico, oggi adibito a struttura turistica di lusso dove vengono perfino celebrati matrimoni di coppie provenienti da tutto il mondo.
Durante l’escursione in barca un tuffo davanti ai faraglioni di Scopello è d’obbligo, le splendide acque blu e il paesaggio circostante resteranno impressi nei ricordi della vacanza.
Da Scopello ci si prepara al rientro a San Vito Lo Capo e l’occasione è ghiotta per ristorarsi con un sorso di vino fresco e qualche specialità come pane cunzato, dolcetti di mandorla o prodotti di tonnara.
Non è insolito trovare tra le onde della barca anche i delfini che vivono questo speciale tratto di mare.
L’escursione in barca alla Riserva dello Zingaro è adatta a tutti e a tutte le età e anche chi non è un abile nuotatore può godere in tutta sicurezza della splendida esperienza e, volendo, anche con un giubbino salvagente, apprezzare le acque limpide.
Un’altra imperdibile escursione in barca è quella a Baia Santa Margherita. Pochi minuti di navigazione da San Vito Lo Capo per arrivare in uno dei più bei tratti della Sicilia.
Non soltanto Monte Cofano, ma tutto uno spazio costiero in cui si alternano falesie a calette e tratti pianeggianti e brulli, quasi aridi, ma davvero affascinanti.
L’escursione in barca alla riserva di Monte Cofano è consigliata, secondo noi, al pomeriggio perché è lì che i colori del tramonto diventano vivide pennellate di rosso e arancione che si tuffano nel blu.
Spesso suggeriamo ai nostri clienti di prenotare un’escursione esclusiva o di noleggiare un’imbarcazione per non perdere questo spettacolo unico: sembrerà quasi di toccare il sole che si tuffa nel mare!
L’orario di rientro sarà quello giusto per un aperitivo nella nostra terrazza – il nostro hotel è davvero a pochi passi! – dove con un buon calice di vino ripenserete alla magnifica esperienza.
Le escursioni in barca a San Vito Lo Capo vi faranno fare il pieno di mare, sole, cielo azzurro e farete tesoro dell’esperienza durante tutto l’anno!