San Vito Lo Capo è la meta perfetta per rilassarsi e allo stesso tempo divertirsi con la propria persona speciale. Il ricco palinsesto di eventi estivi 2023 vi offrirà l’occasione di assaggiare i piatti tipici della tradizionale cucina trapanese, di scoprire le bellezze naturalistiche dell’area di San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo, di praticare sport all’aperto e molto altro ancora. Grazie ai nostri servizi pensati per gli adulti potrete godere di un totale relax, in un ambiente confortevole e selezionato, prima di tuffarvi nella vivace movida sanvitese.
Il piatto forte è sicuramente la ventiseiesima edizione del “Cous Cous Fest”, l’evento che ha reso San Vito Lo Capo celebre in tutta Italia. Dal 15 al 24 settembre la musica di artisti nazionali e internazionali farà da sfondo a cooking show e contest, per decretare quello che sarà il cous cous più prelibato tra le tante proposte di vari chef provenienti da tutto il mondo. Il motto di quest’anno? “Love Never Stops”. Una dichiarazione di intenti forte e chiara, per quello che è un momento unico di condivisione culinaria e integrazioni tra le culture.
Già da giugno però l’estate sanvitese si colora di emozioni, grazie al “Festival degli Aquiloni”. Dal 3 all’11 giugno spettacolari voli acrobatici e workshop tenuti da maestri artigiani faranno tornare i tanti visitatori a quando erano bambini, in un’atmosfera festosa ed elettrizzante. Dal 13 al 15 giugno sarà invece protagonista il folklore, con la rievocazione storica dello sbarco di San Vito. La festa del santo patrono del paese è un’occasione per conoscere le origini del borgo e viverlo sotto la luce suggestiva della tradizione.
San Vito Lo Capo è anche un paese che offre una proposta artistica variegata e di altissimo livello. Dal 23 al 25 giugno si inizia con il “San Vito Busker Festival” dedicato agli artisti di strada: trampolieri, acrobati, trapezisti e clown professionisti si riverseranno tra le vie del paese dando vita a una splendida festa con le loro performance. Se siete appassionati di letteratura amerete “Libri, Autori e Bouganville”, una rassegna che tra luglio e agosto rende San Vito Lo Capo un autentico salotto letterario a cielo aperto. Scrittori, sia affermati che emergenti, presenteranno i loro lavori nell’atmosfera mediterranea del borgo, tra i sentori di gelsomino e bouganville.
C’è posto anche per musica e cinema: da luglio a settembre il “Colomba Bianca Swing Festival” ripercorre la storia dello swing e del jazz con dodici serate di musica dal vivo; il “Siciliambiente Film Festival” dal 17 al 22 luglio, propone invece una rassegna di cortometraggi, film animati e documentari, per sensibilizzare sui temi del rispetto dell’ambiente e del cambiamento climatico.
Le coppie più giovani potranno scatenarsi a ritmo di musica il 15 agosto con il “Dj Contest White Night”, durante il quale i migliori dj si daranno battaglia nella stupenda cornice della Baia Santa Margherita. Dal 18 al 20 agosto arriva invece il “Vertical Summer Tour”, villaggio itinerante di Radio Deejay Italia che porta sulle spiagge il sound dell’estate.
Divertimento però è anche sinonimo di sport e San Vito Lo Capo si rivolge agli appassionati delle più disparate discipline. Nel corso dei mesi di luglio e agosto sul lungomare sarà possibile fare fitness in compagnia nell’area attrezzata, praticando bungee dance, antigravity yoga, pilates e molto altro. Chi ama il basket non può perdersi il “Boom Ground Estathé”: dal 19 al 21 luglio emozionanti incontri di basket outdoor 3 contro tre ricreeranno in paese le atmosfere tipiche dei playground americani.
Da ottobre a novembre, sul finire della lunga estate sanvitese, il palinsesto si conclude con tre eventi dedicati all’atletica. Dal 12 al 15 ottobre l’ “Outdoor Fest” mette in risalto discipline come slackline, parapendio, trekking, Climbing, mountain bike, kite-surf e sup. Un’occasione imperdibile per vivere il rigoglioso territorio intorno a San Vito Lo Capo, con siti di interesse come la riserva dello Zingaro, Monte Cofano e le falesie di Macari.
Il 14 e il 15 si torna tra le vie della città con il “Triathlon Fest”, memorial dedicato a Roberto Miceli, che vedrà atleti e atlete sfidarsi nella disciplina del triathlon. Dal 2 al 5 novembre è invece la volta della corsa nella natura con “Ultra Trail”, la competizione di trail running con partenza e arrivo a San Vito Lo Capo e un percorso che si snoda nei suoi dintorni, attraversando punti di grande interesse naturalistico.
Come non citare infine due grandi interventi dedicati al mangiare bene. La cucina trapanese vanta una grande tradizione, con piatti semplici ma gustosi, creati con materie prime che rappresentano un autentico tesoro del territorio. “Bagli, Olio e Mare”, dal 26 al 30 luglio offrirà al suo pubblico spettacoli, concerti, ma soprattutto degustazioni di prodotti tipici. L’evento prenderà luogo nella suggestiva Baia di Santa Margherita. Da non perdere l’olio di Castelluzzo, una delle tante eccellenze dell’area subito intorno San Vito Lo Capo.
Dal 12 al 15 ottobre infine è “Tempu Ri Capuna”, evento dedicato alla lampuga, o capone, uno dei pesci simbolo del mare sanvitese, utilizzato in tante ricette. Oltre a degustazioni e concerti sarà possibile prendere parte a uscite in barca e toccare con mano le tradizioni dei pescatori che ancora oggi concorrono a definire l’identità e i ritmi del paese.
Se hai amato i sapori della cucina locale, siamo sicuri che apprezzerai i nostri aperitivi e colazioni in terrazza. Siamo infatti lieti di offrire ai nostri ospiti una selezione di eccellenze bio che raccontano la nostra terra. Lasciati deliziare dai prodotti Passo Ladro e dai taglieri di salumi e formaggi accompagnati dalle migliori etichette di vini locali, per una pausa gustosa prima di prendere parte a una delle serate della vivace movida sanvitese.